Cos’è
La realtà aumentata (AR) è una tecnologia che permette di sovrapporre elementi digitali al mondo reale, creando una nuova esperienza visiva e interattiva. In ambito industriale, l'AR può avere diverse applicazioni tra cui la manutenzione, la formazione e il servizio clienti.
La formazione sui nuovi macchinari installati, come per i nuovi operatori, viene quindi potenziata e facilitata da uno strumento interattivo e a portata di smartphone: invece di sfogliare importanti manuali cartacei l’operatore, anche solo per un veloce ripasso, può accedere ai contenuti formativi in pochi click e secondi.
Inoltre, l'AR permette di ricevere assistenza da remoto da parte di un esperto o di un software, che può guidare l'operatore passo dopo passo attraverso la soluzione dei problemi.
I vantaggi sono la riduzione dei costi di assistenza e dei tassi di errore, ma soprattutto il miglioramento della qualità degli interventi.
Il servizio clienti può essere arricchito e personalizzato grazie all'AR, che permette al cliente di effettuare la manutenzione delle proprie macchine in autonomia, con il supporto visivo e facile di una soluzione che gli fornisce tutte le informazioni utili sulle apparecchiature.
Per lo sviluppo della nuova tecnologia, MVM ha deciso di dare fiducia a PIKKART una giovane startup specializzata in soluzioni mobile con realtà aumentata e soluzioni settoriali che uniscono AR ed intelligenza artificiale.
Come funziona l’AR di MVM/Businaro
Dopo aver scaricato una specifica App dal sito, inquadrando marker predefiniti applicati in vari punti delle macchine, l’AR di M.V.M. / BUSINARO permette di mostrare un contenuto in evidenza (principalmente un video) riguardante la specifica particolarità o funzione dell’apparecchiatura oppure navigare attraverso altri contenuti esterni come pdf, audio, contatti, ecc.
La modalità è adatta, soprattutto, per formazione e informazione veloci.
Saremo lieti di proporre la soluzione su misura per la vostra esigenza
oppure
Richiedi informazioni